Bando Pubblico per la concessione di contributi economici a favore delle fasce di popolazione in condizione di particolare debolezza sociale

Si informa la popolazione cittadina che è stato pubblicato il bando relativo alla concessione di contributi economici a favore delle fasce di popolazione in condizione di particolare debolezza sociale.

Gli interventi economici del bando sono finalizzati all’abbattimento dei costi dei servizi essenziali limitatamente alle spese sostenute nell’anno 2017 per le seguenti spese domestiche:

• canone di locazione annualità a favore di titolari di contratto di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata site nel territorio comunale;
  • energia elettrica;
  • gas di cucina;
  • consumo dell’acqua potabile.

Non è ammesso a beneficiare del contributo economico il beneficiario che abbia già usufruito per le stesse finalità di contributi pubblici (ad esempio ex legge n.431/1998 per il canone di locazione) per la medesima annualità 2017.

Sono destinatari della presente  le  singole persone  e nuclei familiari ( un solo componente per nucleo familiare) in condizione di povertà  con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente ISEE  in stato di validità  non superiore a € 6.000,00.

Per poter accedere ai contributi economici comunali annualità 2018 le persone e i nuclei familiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del presente Bando pubblico così come di seguito riportato:

• avere la residenza nel Comune di Castiadas da almeno 12 mesi ;
  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • possedere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente ISEE, in corso di validità, non superiore a € 6.000,00, soglia di povertà;
  • essere cittadini italiani, o di uno Stato appartenente all’Unione Europea. I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di permesso di soggiorno o carta di soggiorno ai sensi degli artt. 5 e 9 del D. Lgs.n. 286/1998. Per gli immigrati è necessario il possesso del certificato storico di residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella medesima regione ( Decreto Legge 25.06.2008, n.112-Capo IV art.11, convertito con Legge 6 agosto 2008, n.133);
  • essere titolari di un contratto di locazione ad uso residenziale per un alloggio di proprietà privata, sito nel Comune di Castiadas, occupato a titolo di abitazione principale o esclusiva corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente. Il contratto deve essere regolarmente registrato.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: DAL 10 MAGGIO  FINO ALLE ORE 14 DEL 30 novembre 2018

NOTA BENE: le domande verrano accolte in ordine di presentazione e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Per accedere alle informazioni complete e ai documenti  dell’avviso cliccare i seguente link:

Avviso contributo abbattimento costi servizi essenziali

Bando di concorso COMUNALE

Domanda contributo abbattimento costi servizi essenziali